il Maestro







                                             
Il M.° PATRIZIA BERNELICH, 
Direttore d'orchestra, di coro e pianista. Dopo essersi diplomata in pianoforte al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con lode e dopo aver frequentato corsi di perfezionamento tecnico e interpretazione pianistica, con V. Vitale e C. Bruno, inizia l'attività concertistica in Italia e all'estero.


L'esperienza teatrale è assimilata collaborando con il Teatro Municipale di Piacenza, la Fondazione “A. Toscanini” di Parma, la Fondazione “A. Ponchielli” di Cremona, nell'allestimento di numerose opere liriche (oltre 50 titoli da Verdi a Rossini, da Mascagni a Leoncavallo, da Wagner a Puccini, da Mozart a Bizet, etc).


Ha suonato a Lugano, Ginevra, Zurigo, Monaco di Baviera, Parigi, Bellinzona, Rejkjavik, Berlino. Ha studiato direzione d'orchestra con il maestro Fabrizio Dorsi. Dal 2004 dirige il Coro Lirico “Ponchielli Vertova” con il quale svolge intensa attività di divulgazione del repertorio lirico di tradizione; dal 2006 anche il Coro Filarmonico di Piacenza. Ha diretto numerosi concerti lirico-sinfonici e opere liriche quali Cavalleria Rusticana di Mascagni, Le Villi di Puccini, La Traviata, Macbeth e Oberto conte di San Bonifacio di Verdi, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Nel 2010 ha diretto Carmina Burana di C. Orff a Cremona (Festival di mezza estate) e a Piacenza al Teatro Municipale.


Nel 2012 dirige Petite Messe Solennelle di G. Rossini a Piacenza nella prestigiosa Sala dei Teatini. Nel settembre 2012, presente un pubblico di 2.500 persone, ha diretto la Messa da Requiem di G. Verdi nel Duomo di Cremona, replicata in ottobre a Pavia per il Festival Ultrapadum. È di aprile 2013 una suggestiva esecuzione del Requiem di Fauré sempre a Cremona. Nel corso dell’Anno Verdiano, nell’ambito dei numerosi concerti, ha proposto programmi divulgativi dell’intera produzione del compositore, tra cui la Messa Solenne (giovanile) curata da Dino Rizzo. Significativi i concerti a Roncole Verdi, e alla Casa di Riposo di Milano fatta costruire dal Maestro.


Realizza, in collaborazione con Società' Filodrammatiche, spettacoli di alto valore artistico unendo Prosa e Musica: MACBETH  di Verdi e ORFEO ALLINFERNO di J. Offenbach per la regia del pluripremiato Lorenzo Loris. 


Numerosi sono i concerti tenuti presso il Teatro Ponchielli di Cremona.


 Nel luglio 2014 ha diretto La Bohème di Puccini a Crema. Varie esecuzioni di Missa Criolla di A. Ramirez.  Nel 2015 dirige più' volte l'operina didascalica Piazza della Musica di Teresa Procaccini e la Nona Sinfonia op.125 in re min. di L. van Beethoven.


Concerti dedicati alla ricorrenza della Grande Guerra.


Nel 2016, presso il teatro di Fidenza, con l'Orchestra Carlo Coccia di Novara, dirige, con particolare riscontro di pubblico, la Sinfonia "Incompiuta " di F. Schubert e la Sinfonia  "Dal Nuovo Mondo "di A. Dvorak.


Ancora La Boheme e Cavalleria Rusticana al teatro President, a Piacenza, in collaborazione di Famiglia Piasinteina e Fondazione Piacenza e Vigevano. 


Annovera, nella sua esperienza pianistica ,collaborazioni con artisti prestigiosi, quali Christoph Hartmann, oboe Berliner Philarmoniker, e con i colleghi di Conservatorio Mozzoni, Pedretti, Polloni, Felici, insieme ai quali ha costituito un quintetto a fiati di riconosciuto spessore artistico. Nel 2011 ha fondato  l'Ensemble Armonico, composto da eccellenze strumentali di Piacenza e Cremona: versatilità' e capacità' di comunicare emozioni sono i punti di forza a cui il direttore Patrizia Bernelich ha inteso affidarsi.


Ha inciso per Bottega Discantica e Bongiovanni.


È titolare della cattedra di Pianoforte principale al Conservatorio “G. Nicolini di Piacenza .                                                                                   
 E'  incaricata della progettazione artistica rivolta alle scuole primarie di 1^ e 2^ grado di Piacenza e provincia.


Collabora con Associazioni Culturali in qualità' di Consulente  Artistico e ideatrice di spettacoli.


Nessun commento:

Posta un commento