Il Coro

Il Coro Lirico Ponchielli-Vertova nasce nel 1989 dalla fusione delle due corali Ottorino Vertova ed Amilcare Ponchielli e nel pieno rispetto della sua denominazione persegue, quale scopo principale, lo studio e l’esecuzione di brani specificatamente operistici, contribuendo a mantenere viva la tradizione operistica Italiana fra il pubblico. Ciò ha consentito lo sviluppo di un ricco e vario repertorio, continuamente arricchito dallo studio di nuovi brani dei massimi autori (Verdi, Puccini, Donizetti, Ponchielli, Mascagni, Bellini, Rossini) e di opere liriche complete (tra le quali Nabucco, Lucia di Lammermoor, La Gioconda, La Traviata, L’Elisir D’Amore, La Boheme, Il Trovatore, Norma, La Forza del Destino) rappresentate sia in forma di spettacolo che in forma di concerto. Il Coro, che attualmente si compone di circa 70 elementi, svolge principalmente la propria attività sia in ambito provinciale che regionale ma è pronto, come già avvenuto, a toccare mete più lontane e prestigiose. Dal marzo 2004 con l’inizio della nuova direzione del M° Patrizia Bernelich, il Coro amplia sempre più le proprie conoscenze e ottiene rilevanti successi in prestigiosi concerti con solisti importanti quali quelli con la soprano Dimitra Theodossiou, avvenuto al teatro Ponchielli di Cremona, nel novembre 2006 o quello con il basso Michele Pertusi, avvenuto al teatro Verdi di Busseto nell’aprile 2008. La collaborazione con le Orchestre “Filarmonia Mantovana” e “Filarmonica di Piacenza” ha permesso al Coro di eseguire due autorevoli concerti nell’auditorium della Banca Popolare di Lodi in Lodi avvenuti rispettivamente nel febbraio 2007 e 2008. Lo studio di nuove opere ha permesso al Coro di incidere per la Casa Discografica “Bongiovanni” di Bologna, due diversi CD di rare opere di Amilcare Ponchielli: “I Mori di Valenza” (non più rappresentata dal 1915) nel febbraio 2007 e “Il Figliol Prodigo” nel marzo 2008. Nell’estate del 2008 ha sostenuto la parte corale nell’opera “Le Villi” di G.Puccini realizzata nel cortile di Palazzo Farnese a Piacenza, mentre nel 2009 ha sostenuto la parte corale nelle opere: “Elisir d’Amore” di G.Donizetti, “Lucia di Lammermoor” di G.Donizetti, realizzata sempre a Piacenza, “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, tra gli interpreti Ambrogio Maestri nel ruolo di Alfio, “Tosca” di G. Puccini. Esegue, in piccoli tour presso castelli antichi, la Traviata di Verdi.
Nel 2010 il Coro esegue i Carmina Burana di C. Orff a Cremona, per il Festival di Mezza Estate e a Piacenza al Teatro Municipale, riscuotendo grandi consensi di pubblico e critica, collaborando con l'Orchestra dei Colli Morenici.
Nel 2011 è invitato a celebrare il 150° dell' Unita' d'Italia in prestigiosi concerti presso Teatri e luoghi significativi per l'evento nazionale.
Nel Settembre 2012 ha eseguito la Messa da Requiem di G. Verdi nella Cattedrale, a Cremona, alla presenza di 2.500 persone. L'evento è stato registrato e trasmesso da emittenti televisive.
Nell'aprile del 2013 sempre in cattedrale, a Cremona, viene registrata l'esecuzione del Requiem di G. Faurè.
Il 2013 è dedicato all'approfondimento del repertorio verdiano e l'esecuzione di numerosi concerti volti alla divulgazione e dei capolavori musicali del maestro e del suo impegno nel sociale.
Lo studio continua con la giovanile Messa Solenne eseguita, e mandata in onda da emittenti televisive, nella chiesa di S. Agostino, a Cremona.
Il concerto viene replicato a Roncole Verdi, nella chiesa di S. Michele Arcangelo, durante una 3 giorni di convegni, dedicata al repertorio sacro del Maestro.
Il 10 ottobre, festeggiamento della nascita, il Coro esegue un Concerto Spettacolo al Museo Civico Ala Ponzone, a Cremona.
Il 2014 si apre all'insegna della proiezione del Requiem registrato dal coro in cattedrale (26 gennaio).
Il concerto a CASA VERDI a Milano, 23 febbraio 2014, corona un anno di intensa attivita' e l'esecuzione di Macbeth (1 e 3 marzo ) a Piacenza nella Sala dei Teatini, coadiuvati dagli attori della Filodrammatica Piacentina per la regia di Lorenzo Loris, evidenzia la versatilita' del coro.
Prossimi impegni: Concerto di Pasqua a Mantova, concerto al Teatro Ponchielli di Cremona, nella Chiesa di S.Pietro al Po a Cremona, la Boheme di Puccini a Crema.


Nessun commento:

Posta un commento